venerdì 12 settembre 2014

Guida ai modelli e alla scelta dell'abito da sposa

0

La scelta dell'abito da sposa è sicuramente uno dei momenti più emozionanti dei preparativi al giorno delle nozze. È emozionante in primis per la sposa, ma anche per le persone che la accompagnano, in particolare la mamma che vede la sua bambina, finalmente, diventare definitivamente una donna pronta a iniziare una nuova vita.

Credits



Molte donne pensano e ripensano a quel giorni e a quell'abito sin da quando son bambine, altre invece si avvicinano alla scelta del vestito in modo più freddo e cinico, ma la lacrima e sempre lì pronta a scendere! 
Non sempre però l'abito che abbiamo immaginato su di noi per tutta la vita, o il vestito stupendo delle riviste e dei cataloghi poi fa lo stesso effetto quando lo indossiamo, infatti spesso i nostri gusti personali non rispecchiano le caratteristiche fisiche della sposa, o non vanno d'accordo con il tipo di matrimonio che stiamo organizzando. 

L'eleganza, l'armonia, lo charme devono sempre essere presenti, coniugate però col nostro gusto, la nostra personalità (che non deve mai essere snaturata) e anche la voglia di stupire e lasciare lo sposo e gli invitati a bocca aperta! 

Iniziamo il nostro viaggio nel mondo degli abiti da sposa catalogandoli per modello e vediamo a chi donano di più: 

Nicole Spose 2015 - Collezione Colet - Modello Enore
Credits
Modello "principessa" (o a trapezio): è il classico abito da sposa con scollatura omerale, senza maniche e gonna ampia che in genere dona a tutte le donne. È un abito importante, per cui necessita di alcune accortezze: innanzi tutto più la gonna è voluminosa più la parte superiore deve essere semplice, e sempre per evitare l'effetto "il troppo che stroppia" meglio evitare accessori o comunque limitarli il più possibile. 

Bluemarine 2015 - modello 6654S
Credits

Modello a sottoveste: poco utilizzato negli ultimi anni, ma di grande effetto per la sua eleganza e sensualità. Il tessuto è leggero, di norma raso, e spesso ha profonde scollature sia per il décolleté che  sulla schiena. È indicato per donne alte e slanciate, con forme non troppo pronunciate (se no risulta volgare) e per cerimonie serali. 


Pronovias 2015 - Modello Bella
Credits

Modello a sirena: di norma indicato per donne minute. È parente stretto dell'abito a tubino, in quanto ne segue il modello fino alle ginocchia (in base ai modelli) e si ampia come a creare, appunto, la forma della cosa di una sensuale sirena. 
David Fielden 2015 - 8314
Credits

Modello a tubino: indicato per le figure alte, proporzionate e con delle belle spalle. È un modello molto elegante e fine, ma anche sensuale per la valorizzazione delle forme femminili. Può essere abbellito da ricami e accessori, proprio per smorzare la troppa semplicità delle forme dell'abito. 

Leila Hazfi 2015
Credits

Modello stile impero: indicato per le donne in dolce attesa o con fianchi importanti. Grazie alla gonna morbida e larga che parte subito sotto il seno riesce infatti a nascondere i difetti. È inoltre molto comodo e indicato per matrimoni sulla spiaggia e freschi. Da evitare assolutamente per le spose con poco seno.


Egò Martini Spose 2015
Credits
Modello con gonna a balze: la gonna è al centro di questo abito importante, gonna che sembra quasi una grande nuvola grazie alla presenza degli strati di tulle ( di solito). Non è indicato per le ragazze basse o morbide per evitare l'effetto "meringa", ma al contrario per le figure alte e slanciate.



Nicole Spose 2015 - Collezione Colet - Modello Edria
Credits e Credits
Modello a bustier: viene spesso confuso con l'abito da principessa, anche se in realtà è il suo contrario (teoricamente parlando). Il bustino è il protagonista indiscusso di questo modello: stretto, che disegna la figura del corpo grazie alla presenza di stecche e lacci. La lunghezza può variare, ma dovrebbe seguire in modo inversamente proporzionale, l'ampiezza dei fianchi della sposa, mente lo scollo di solito è a cuore o tondo. Data l'importanza del bustino la gonna è semplice e lineare. 


Ines Di Santo 2015
Credits e Credits
Modello a peplo: il peplo è stato grande protagonista della moda 2014. Negli abiti da sposa è indicato per mascherare piccoli difetti, grazie alla sua forma strutturata che ridisegna il corpo e nasconde le forme in eccesso. 

Mori Lee 2015 -
Credits e Credits
Abito corto: indicato per le cerimonie civili o per le spose giovanissime. Bisogna distinguere tra i mini dress, per chi ha belle gambe e da usare esclusivamente in comune, o gli abiti corti che arrivano al ginocchio, indicati invece anche per i matrimoni in chiesa. Sono spesso abiti sbarazzini, per cui non è semplice portarli: dietro l'angolo si celano infatti l'effetto abito della prima comunione o la caduta di stile.


Questa è solo una semplice carellata di tipologie di abito, ma la fantasia degli stilisti non ha mai fine, quindi siate pronte a vederne di tutti i colori!!

0 commenti:

Posta un commento