venerdì 29 agosto 2014

Il lancio del riso: tra tradizione e innovazione

0



Credits


Il lancio del riso, quel momento così magico che incornicia gli sposi all’uscita dalla Chiesa, quell’attimo immortalato dai fotografi (e amici) che crea sempre immagini stupende.

L’origine di questo bellissimo gesto e del suo significato di augurio di abbondanza e prosperità sembra arrivare dal lontano Oriente, più precisamente dalla Cina. Narra la leggenda, infatti, che il Genio Buono, impietosendosi davanti al dolore dei contadini afflitti da una grave carestia, decise di sacrificare i suoi denti che, cadendo su una palude, finirono col germogliare diventano tantissime piante di riso. 

La leggenda si è trasformata poi in quello che oggi è uno dei momenti più celebri di ogni matrimonio. 
Credits 






La leggenda si è trasformata poi in quello che oggi è uno dei momenti più celebri di ogni matrimonio.
Credits 


Sempre più spesso, però, il lancio del riso non è più così scontato. Ricordo i matrimoni cui ho partecipato da piccola, e spesso gli invitati arrivavano direttamente sul sagrato con la confezione sottovuoto del riso, facevano pescare gli altri amici e parenti e si dava il via alla tradizione. 




Credits e link etsy 
Al giorno d’oggi sembra quasi assurdo che gli sposi non pensino a questo momento e non si organizzino. Normalmente, infatti, si trovano dei piccoli coni all’ingrasso della Chiesa, dentro cui vi è il riso pronto per essere lanciato. Questo avviene sia per una questione puramente estetica e organizzativa, ma anche pratica.
Sono sempre di più gli sposi che non si accontentano del classico riso bianco, ma che vogliono aggiungere un po’ di colore a questo momento. Vi sono anche sposi che preferiscono utilizzare un particolare tipo di riso che non macchi i vestiti, in modo da non rendere l’abito (soprattutto dello sposo) una completo maculato prima di andare a fare le foto di rito.


Credits
Vi è anche chi decide di integrare o sostituire il riso bianco con del riso colorato, in modo da ravvivare l’atmosfera e dare un tocco di colore anche alle foto. Sicuramente è molto apprezzato e apprezzabile che il colore del riso da abbinare a quello più classico sia in pendant con il colore tematico (se c’è) dell’intero matrimonio.
Inoltre molti sposi decidono di aggiungere al riso anche coriandoli (bianchi o colorati) o petali di rosa (finti o veri), spesso letteralmente sparati con l'uso, appunto, di cosiddetti sparacoriandoli.

La fantasia non finisce mai di stupirci per questo momento così magico: bolle di sapone, palloncini, glitter, stelle filanti e confetti. Ormai il riso non ha perso il suo fascino e ruolo, ma ha trovato degli ottimi compagni di gioco.

Per idee sempre nuove ti consiglio di dare un'occhiata alla mia board di pinterest a tema: http://it.pinterest.com/myweddinglife/non-solo-riso/


0 commenti:

Posta un commento